Wine&Thecity, continua l'ebbrezza

Fino al 20 maggio eventi speciali e degustazioni tra arte e moda

    di Michele Tempesta

Continua l’ebbrezza di Wine&Thecity. Martedì 12 maggio, il Pan in via dei Mille, inaugura ufficialmente il circuito degli aperitivi nelle boutique che dal 13 al 16 maggio coinvolge circa 80 negozi a Chiaia, centro storico e Vomero. Alle 18, cinquanta elementi del Coro Giovanile del Teatro San Carlo diretto dal maestro Carlo Morelli apriranno la serata inaugurale al Pan: si esibiranno all’esterno proponendo un repertorio che spazia dal classico al pop in un crescendo di suoni e ritmiAd accompagnare l’esibizione, come ogni anno, ci saranno i vini del Movimento Turismo del Vino della Campania con i taralli di Leopoldo Infante e un’incursione gastronomica di Monzù catering eco-sostenibile con la collaborazione dei giovani studenti dell’Istituto Alberghiero Vittorio Veneto di Napoli.

Mercoledì 13 maggio ommelier, calici e bottiglie di vino popoleranno gioiellerie, gallerie d’arte e design, boutique in un percorso di aperitivi on the road: da piazza Amedeo a via Calabritto passando per via Vittoria Colonna, via Carlo Poerio e via Fiorelli. In piazzetta Ascensione va in scena la performance Royal Wedding a cura di Marchè Mariage accompagnata dai vini delle Cantine Mustilli. Al calar della sera, occhi puntati sulla facciata di Castel dell’Ovo dove dalle 20 alle 24, l’artista Caterina Arciprete proietta la video installazione "Transition Point" realizzata per Wine&Thecity 2015. L’ebbrezza continua sulla terrazza a mare del Circolo Rari Nantes con le bollicine Franciacorta Docg di Corte Aurea.

Gli aperitivi nelle boutique di Chiaia e del centro storico continuano Giovedì 14, Venerdì 15 e Sabato 16 maggio coinvolgendo via Filangieri, via Bisignano, via Alabardieri, Via Ferrigni, via Morelli, via Carducci, la Riviera di Chiaia e via Vetriera. Il 14 maggio Con “White over the City” il Grand Hotel Parkers invita in terrazza per un aperitivo all’insegna del bianco con le opere del designer Roberto Monte e i bianchi di Villa Matilde. Calici e vini anche nelle gallerie d’arte e design e negli atelier degli artisti: Lo studio di Giuliana Morelli, Lo studio di Valeria Corvino, Spazio Kromia, Prac Piero Renna Arte Contemporanea, Vetriera 12, Spazio Invenzione Designers.

Il 15 maggio ella stazione Toledo della Metropolitana di Napoli, che il The Daily Telegraph ha definito la più bella d’Europa, TeatrinGestAzione mette in scena OUT OF ORDER, dalle 18 alle 19, un’installazione performativa a cura di Simona Perchiazzi realizzata grazie alla collaborazione dell’Azienda Napoletana Mobilità con 15 attori in dialogo con lo spazio di transito e la suggestione del luogo. Alle ore 18 Palazzo Zevallos di Stigliano apre le porte del salone monumentale e del museo al Jazz del Dap duo e alla degustazione dei vini delle Donne del Vino della Campania e le mozzarelle di bufala campana Dop del Consorzio di Tutela.

Il 16 maggio Wine&Thecity sbarca al Vomero tra via Bernini, piazza Vanvitelli, via Morghen, via Cimarosa e via Kerbaker. Il 16 maggio un’incursione del Teatro dell’Anima, dalle 11 alle 12, sorprenderà i viaggiatori della Funicolare di Chiaia in viaggio dal Parco Margherita a via Cimarosa. Aperitivo di solidarietà a La Gloriette, sulla collina di Posillipo, con il Molino Caputo, le pizze di Ciro Salvo e i vini di Casa Setaro. In serata la Chiesa di San Rocco a Chiaia accoglie il reading Ebbrezza noir: Marialuisa Firpo e Diego Nuzzo leggono a voce alta il racconto inedito che Diana Lama ha scritto per Wine&Thecity; in abbinamento il Trento Doc Spumante Morus e una degustazione dolce e salata a cura di Anna Chiavazzo de Il Giardino di Ginevra.

Il 18 maggio Palazzo Sessa sede del Goethe-Institut apre le porte a Wine&Thecity in occasione della presentazione del giallo culinario “Delitto al pepe rosa” della scrittrice Brigitte Glaser con la degustazione dei vini di Vigna delle Ginestre; alle 20.30 si prosegue al Veritas restaurant al corso Vittorio Emanuele per una cena letteraria ed una conversazione tra lo chef Gianluca D’Agostino e l’autrice del libro. Il 18 maggio Wine&Thecity tocca anche il Corso Vittorio Emanuele e porta il vino negli spazi di co-working 137/A e Crop Studio, NFI e Francesco Squeglia e nella piccola chiesa del SS Redentore dove Don Franco Asti propone una serata tra conversazioni, letture, musica e degustazione di olio e vino.

Il 19 maggio doppio appuntamento: al Castel dell’Ovo per la mostra Human Design for Food dell’ADI Campania e a Eccellenze Campane di via Brin per una serata all’insegna di cibo, vino, arte e fotografia con la partecipazione di Flegrea Photo e dello scrittore ed astronomo Ciro Discepolo.

Il Gran finale della rassegna è il 20 maggio e coinvolgerà lo Scalone monumentale di Montesanto e il Quartiere Intelligente tra street art, musica swing, Dj set e i vini del Consorzio di Tutela Vini del Sannio: dalle 19 alle 23 il programma prevede azioni d’arte sullo scalone a cura del collettivo 137A, musica e danze con gli Swing Tree e SWINGin’ Naples, video wall di Caterina Arciprete e Dj set di Dj Cerchietto.

L’ebbrezza di questa edizione si concede un rush finale e festeggia un anno di Fashion&Food, il blog magazine di Salvio Parisi: venerdì 22 maggio, il Salone Margherita apre le porte a Wine&Thecity in un gioco di light design, moda, grandi vini. Una straordinaria location per l’arrivederci al 2016.





Back to Top