Ecco la nuova Giornata del Contemporaneo

XII edizione il 15 ottobre: presentazione del libro "Mi rifiuto di" e porte aperte al PLART

    di Sveva Della Volpe Mirabelli

La Giornata del Contamporaneo, manifestazione che AMACI dal 2005 consacra al mondo dell’arte contemporanea e ai suoi fruitori, giunge il 15 ottobre alla sua dodicesima edizione. A Napoli la Fondazione Plart, sita in Via Giuseppe Martucci 48, aderirà all’iniziativa aprendo gratuitamente le porte dell’originale attività museale. In occasione del grande evento “Porte aperte al Museo PLART”, fra design, musica e attenzione all'ambiente sarà possibile visitare le sale dell’antico palazzo nobiliare che ospitano le opere della collezione permanente con il nuovo allestimento a cura di Pina Di Pasqua e godere degli esclusivi momenti che compongono il programma della Giornata.

Alle ore 11 a dare l’avvio sarà la presentazione in anteprima del libro di Sabrina Vitiello, al suo primo romanzo. Sin dal titolo, “Mi rifiuto di” (Marchese Editore), emerge una esplicita dichiarazione d’intenti: tutela dell’ambiente e, in particolare, salvaguardia dei valori legati alla terra relativamente alla problematica dello smaltimento dei rifiuti. La storia è quella della napoletana Francesca, giovane ingegnere che, abbandonata Napoli per lavoro, vi torna dopo alcuni anni per affrontare l’emergenza rifiuti. Il valore dell’opera è nella trama e nei suoi sviluppi, ma ciò che più lo rafforza è l’esperienza diretta di chi ne scrive.

L’autrice è in prima persona interessata al concetto di ecosostenibilità sia per ambito lavorativo che per forte senso civico, ciò le consente di giocare come in uno specchio tra vita reale e rappresentazione romanzesca, portando il significato più profondo del libro a non esaurirsi nella pagina letteraria allorché trabocca e prende forma in un progetto più ampio, Home&More, il cui obiettivo è proprio la sensibilizzazione al tema dell’ecosostenibilità come stile di vita quotidiano. Con la scrittrice ne discuteranno Sergio Fedele, Francesco Iacotucci, Marco Lombardi e Marco Petroni. Seguirà un cocktail.

L’appuntamento successivo, previsto per le ore 16:00, è con Plartonvideo, format a cura di Marco Petroni dedicato alla scena internazionale del design. Gli artisti Martina Muzi, Raw Color e Lucas Maassen esporranno attraverso brevi lavori video il risultato della loro indagine progettuale. Infine, dalle 18:30 alle 19:30, la cantante Dolores Melodia con la sua fisarmonica si esibirà per il pubblico del Plart in un appassionato concerto di classici della tradizione napoletana rivisitati in chiave contemporanea.

Tutti incontri che accompagneranno gli ospiti nell’esplorazione di un museo speciale. Sarà possibile durante la giornata attraversare la curiosa storia della plastica, osservando un’ampia selezione di oggetti che l’hanno caratterizzata. Una visita che permetterà di comprendere come la plastica, definita negli anni ’20 del Novecento wonder material, si sia affermata nel tempo come uno dei materiali di elezione del disegno industriale grazie soprattutto a una grammatica visiva sempre più definita e all’apporto di famosi designer.





Back to Top