Guida per i pubblicitari
Piccoli e preziosi consigli per l'attivitÃ
di Silvio Fabris
Cosa deve fare un pubblicitario? Proviamo a sintetizzarlo in breve.
Deve:
- Studiare molto bene il prodotto da pubblicizzare, deve capirlo, deve ottenere la più completa documentazione;
- Studiare molto bene i prodotti concorrenti e fare i confronti con i propri traendo conclusioni operative esatte;
- Avvalersi delle ricerche di mercato e sui media in un modo profondo e continuativo.
- Credere nella ricerca. Se ci crede poco, è meglio che cambi mestiere;
- Considerare il mercato come il suo habitat.
Bisogna ricavare dalle esperienze vissute la fonte per guidare i nostri comportamenti decisionali e operativi. L’esperienza è una scuola di perfezionamento “continuo” per il pubblicitario. Bisogna aggiornare la cultura professionale più volte nella nostra vita. Come?
- Frequentando seminari di aggiornamento;
- Studiando libri professionali;
- Leggendo riviste tecniche;
- Frequentando congressi e convegni professionali;
- Esaminando tutti i giorni la pubblicità fatta da altri (ma senza “rosicare”…) ed è il più efficiente mezzo formativo.
La pubblicità degli altri la vediamo ogni giorno. Costituisce una realtà operante, ma mai porsi in posizione critica negativa, anche perché non si conoscono i brief (documento riepilogativo programmatico) dei loro clienti.