Guida per i pubblicitari

Piccoli e preziosi consigli per l'attività

    di Silvio Fabris

Cosa deve fare un pubblicitario? Proviamo a sintetizzarlo in breve.

Deve:

  • Studiare molto bene il prodotto da pubblicizzare, deve capirlo, deve ottenere la più completa documentazione;
  • Studiare molto bene i prodotti concorrenti e fare i confronti con i propri traendo conclusioni operative esatte;
  • Avvalersi delle ricerche di mercato e sui media in un modo profondo e continuativo.
  • Credere nella ricerca. Se ci crede poco, è meglio che cambi mestiere;
  • Considerare il mercato come il suo habitat.

Bisogna ricavare dalle esperienze vissute la fonte per guidare i nostri comportamenti decisionali e operativi. L’esperienza è una scuola di perfezionamento “continuo” per il pubblicitario. Bisogna aggiornare la cultura professionale più volte nella nostra vita. Come?

  • Frequentando seminari di aggiornamento;
  • Studiando libri professionali;
  • Leggendo riviste tecniche;
  • Frequentando congressi e convegni professionali;
  • Esaminando tutti i giorni la pubblicità fatta da altri (ma senza “rosicare”…) ed è il più efficiente mezzo formativo.

La pubblicità degli altri la vediamo ogni giorno. Costituisce una realtà operante, ma mai porsi in posizione critica negativa, anche perché non si conoscono i brief (documento riepilogativo programmatico) dei loro clienti.





Back to Top