San Carlo, un dicembre in streaming

Ecco il programma degli spettacoli del Massimo napoletano

    di Flora Fiume

Anche per il mese di dicembre continua la programmazione in streaming del Teatro di San Carlo. Tutti potranno continuare a godere della cultura in musica del più antico teatro lirico d’Europa comodamente dal salotto di casa. Tutto sarà rigorosamente eseguito dal vivo, con la massima protezione per gli artisti, nel rispetto del distanziamento e delle normative di sicurezza. L’Orchestra prenderà posto in platea, il Coro sarà posizionato nei palchi, mentre sul palcoscenico ci sarà spazio per le voci soliste e i ballerini. Dopo il grande successo degli spettacoli mandati in onda nelle scorse settimane, già a partire dal 4 dicembre si riparte con la prima visione della Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, registrata martedì 1 dicembre, con l’Orchestra e il coro del Teatro di San Carlo diretti da Juraj Valčuha, insieme con i solisti Elina Garanca e Jonas Kaufmann, rispettivamente Santuzza e Turiddu.

Si continua con uno spettacolo di Gala Belcanto, in cui Maria Agresta, Ildar Abdrazakov, Nadine Sierra, Pretty Yende, Xabier Anduaga intrepreteranno le più belle arie tratte da Mozart, Rossini, Bellini e Donizetti. Ancora Le Quattro Stagioni coreografate da Giuseppe Picone col Balletto del Teatro. Proseguendo, si potrà godere del repertorio dei classici della canzone napoletana, con uno spettacolo dal titolo “Dalla Villanella alla Canzone Napoletana Classica”: protagonista il Coro del Teatro di San Carlo diretto da Gea Garatti Ansini. E poi uno concerto con Quartetto d’archi composto da Cecilia Laca, Luigi Buonomo, Antonio Bossone e Luca Signorini che propone un repertorio di Dmitrij Šostakovič e Ludwig van Beethoven.

Per i due spettacoli finali la programmazione del Massimo napoletano riserva un Concerto di Natale, che andrà anche in onda su Rai3 (data da definire), con musiche di Nino Rota (Prova d’Orchestra-Suite; La strada – Suite per orchestra) Ottorino Respighi (La boutique fantasque), Amilcare Ponchielli (Elegia per grande orchestra) e un Gran Gala di Natale di danza, in cui i primi ballerini e la compagnia intera del teatro si esibirà con i grandi classici della danza. Tutti grandi spettacoli inediti che saranno fruibili attraverso i canali social del Teatro, per 7 giorni al costo simbolico di 1 euro, e successivamente on demand ad un costo che oscilla tra i 2,49 euro e i 4,49 euro a seconda dello spettacolo.





Back to Top