Quartieri Spagnoli, cinema nel cuore

Fino al 24 agosto la rassegna «Estate a Corte» con proiezioni e incontri al FOQUS

    di Giordana Moltedo

Fino al 24 agosto il grande cinema torna nel cuore dei Quartieri Spagnoli con la rassegna Estate a Corte, che si terrà presso la Corte dell’Arte della Fondazione FOQUS. Il programma, inaugurato il 7 luglio con l’anteprima nazionale del film di Carlo Luglio Il Ladro di Cardellini, prevede, oltre alle classiche proiezioni, anche incontri con registi, attrici e attori. Infatti proiezione più dibattito è il mix sul quale punta Estate a Corte per la presentazione dei film nostrani. Così il 10 luglio alla Fondazione arriverà il regista Guido Lombardi, per presentare Il Ladro di giorni insieme al giovane protagonista Augusto Zazzaro e all’autore della colonna sonora Nero Nelson. Sabato 11 luglio il pubblico assisterà alla proiezione del film Ultras che segna l’esordio del regista Francesco Lettieri, conosciuto ai più in qualità di regista dei video di Liberato e Calcutta. Oltre al regista sarà presente anche lo sceneggiatore del film Peppe Fiore. Lunedì 13 luglio, invece, il pubblico avrà modo di confrontarsi con il regista Toni D’Angelo e assistere sia alla proiezione del suo film uscito nel 2017 Falchi, che ha per protagonisti Fortunato Cerlino e Michele Riondino, sia alla proiezione del suo cortometraggio Nessuno è Innocente. Mentre il 15 luglio segna il ritorno sullo schermo del film di Carlo Luglio, Il Ladro di Cardellini. E poi, sabato 18 luglio, sarà presente alla proiezione del suo film L’Immortale, l’attore Marco D’Amore. Il film che ha segnato l’esordio alla regia dell’attore e che gli è valso anche il Nastro d’Argento come miglior regista esordiente, sarà proiettato anche domenica 19 luglio.

Ma nelle serate che animeranno il FOQUS, ampio spazio è dedicato anche ai film stranieri. Domenica 12 luglio ci sarà la proiezione di Border, film del regista Ali Abbassi, molto apprezzato dalla critica nella scorsa stagione cinematografica. Il 14 e il 16 luglio saranno protagonisti assoluti rispettivamente i due film, Memorie di un Assassino e Parasite, del premio Oscar Bong Joon Ho. Venerdì 17 luglio sarà la volta del film I miserabili di Ladj Ly. Il film, molto acclamato dalla critica, a causa del lokdown è uscito direttamente sulle piattaforme e solo adesso il pubblico avrà modo di vederlo sul grande schermo.

Un programma vasto e ben articolato che continuerà con la partecipazione, in date ancora da definire, dei  registi Mario Martone e Romano Montesarchio, degli attori Elio Germano e Francesco Di Leva e dei musicisti Enzo Gragnaniello e Franco Ricciardi. La kermesse, organizzata dalla Fondazione FOQUS con Movies Event e Bronx Film, vede la collaborazione anche della Film Commission della Regione Campania, di Impresa sociale “Con i bambini”, The Film Club e Minerva Pictures, con il sostegno della II municipalità. La rassegna, così come enunciato dai direttori artistici Giuseppe Colella, Fabio Gargano e Pietro Pizzimento, è il frutto della volontà di riappropriarsi degli spazi e del tempo persi a causa della chiusura forzata dovuta alla pandemia.

Tutte le informazioni relative agli orari, alle proiezioni e ai biglietti, il cui costo è di 5€, sono reperibili sul sito della Fondazione (www.foqusnapoli.it).





Back to Top