Iuppiter Edizioni al Salone del Libro

Ecco tutti gli eventi della casa editrice napoletana al Lingotto di Torino

    di Livia Iannotta

Una delle più vivaci vetrine culturali europee, il maxi evento che dal 1988 chiama a raduno chi i libri li vive e li crea: editori, autori, amanti dell’inchiostro o semplici curiosi. Ma soprattutto un’immensa libreria in cui scavare tra titoli introvabili e moderni e-book. Dal 14 al 18 maggio Torino si fa capitale della lettura con la XXVIII edizione del Salone Internazionale del Libro, ospitata come da tradizione nei quattro padiglioni del Lingotto Fiere. A rappresentare l’editoria campana (in collaborazione con Alleanza delle Cooperative–Comunicazione), quest’anno, anche Iuppiter Edizioni. La casa editrice napoletana parteciperà all’evento con un proprio spazio (Padiglione 3 stand R25) e una serie di iniziative e promozioni.

Si parte giovedì 14 maggio, alle ore 14.00, all’insegna del gusto, con la presentazione del primo libro della collana “Tourista” diretta da Laura Cocozza, scritto da Domenico Mazzella e intitolato “Le vie della pizza”: Itinerari gustosi tra i monumenti e le vie del centro storico di Napoli. Nell’area del Salone dedicata ai workshop sulla cucina, il Cook Lab, i visitatori avranno l’opportunità unica di scoprire peculiarità e segreti della regina della gastronomia napoletana sporcandosi le mani, ovvero mettendo in pratica cucinando quanto suggerito, grazie al laboratorio sulla pizza fritta tenuto da un pizzaiolo dell’Associazione Verace pizza napoletana e dall’autore del libro.

Venerdì 15, dalle ore 12.00 alle 13.00, sarà la volta de “L’imprenditore scugnizzo” di Gianni Lettieri, imprenditore e politico napoletano. L’autore presenterà al pubblico la sua autobiografia (che dopo il notevole successo registrato si avvia alla seconda edizione). Si ripercorreranno vita e traguardi professionali di un “self-made man”, come lo ha definito Antonio Polito nella sua prefazione, che dal quartiere popolare di Napoli dove è nato e cresciuto è riuscito a riscattarsi e a investire nel business internazionale.

Ma Torino è anche tempio dello sport. E infatti nella mattinata di sabato 16, alle ore 11.00, in quello che è considerato l’Olimpo di tutti i campioni, il Museo dello Sport, sarà presentato il libro “Io vi voglio bene assai” del giornalista Franco Esposito, vincitore del 52° Premio Selezione Bancarella Sport 2015. Nel romanzo l’autore racconta la sua vita da inviato speciale tra personaggi, curiosità, aneddoti e retroscena, lungo un percorso scandito da brani di storia del costume italiano. Insieme ai giornalisti Roberto Perrone (Corriere della Sera) e Roberto Beccantini (La Stampa) si parlerà di sport, giornali, viaggi e soprattutto d’amore: l’unico articolo pieno di refusi e dal finale imperfetto.

Il carnet degli eventi si chiude con il pomeriggio di sabato 16 dedicato alla storia del Sud. Presso lo stand Iuppiter Edizioni, dalle ore 16.00 alle 17.00, si terrà la presentazione di “Supersud” di Mimmo della Corte (con prefazione di Marcello Veneziani). Insieme all’autore, giornalista ed esperto di questioni meridionali, si rivivranno le tappe della storia con l’obiettivo di recuperare un passato di gloria e svelare le “altre verità”, fino alla riabilitazione di un intero popolo.

Ma non è tutto. Per l’occasione Iuppiter Edizioni ha stampato il catalogo completo dei libri (consultabile anche su www.iuppiteredizioni.it) e il “segnalibro delle idee”, un piccolo omaggio che sarà regalato a tutti i visitatori dello stand nei cinque giorni del Salone.

«La scelta di partecipare al Salone Internazionale del Libro di Torino è in linea con la strategia che ci eravamo proposti quando abbiamo fondato la Iuppiter Edizioni: superare i confini locali e conquistare altri lettori e altre culture con idee editoriali innovative e storie dove il Sud è protagonista - affermano Max De Francesco e Laura Cocozza, fondatori di Iuppiter Edizioni, nel corso della presentazione del programma di eventi del Salone Internazione del Libro di Torino - Quest’anno poi essere presenti in uno degli eventi sulla lettura più prestigiosi in Europa è anche l’occasione non solo per presentare al Museo dello Sport di Torino il libro di Franco Esposito “Io vi voglio bene assai”, vincitore del 52° Premio Selezione Bancarella Sport 2015, ma anche per raccontare attraverso i nostri titoli storie di eccellenze campane e di miti senza tempo come quello della pizza, illustrato in una guida insolita che abbiamo fortemente voluto pubblicare in cui l’autore, Domenico Mazzella, è riuscito a creare un itinerario del gusto alternativo e sorprendente».

«Noi che intendiamo l’editoria – proseguono De Francesco e Cocozza – come un genere letterario, un viaggio creativo fatto insieme all’autore, ai grafici, all’editor, al tipografo, ai distributori e infine ai lettori, crediamo sia fondamentale raccontare le emozioni che si provano a far nascere i libri e soprattutto confrontarsi con le altre imprese culturali: il mestiere dell’editore va salvaguardato in modo lungimirante affinché possa vincere le sfide del mercato sempre più complicate e spesso impossibili per i piccoli editori».

 





Back to Top