'La mia canzone e' nata sul tetto di casa'

Irama spiega la sua 'Ovunque sarai', un inno alla natura e al senso della lontananza

    di Daniele Vargiu

“La canzone per il Festival l’ho scritto sul tetto di casa. È pura verità, è primitiva, è ancestrale… ho guardato il cielo per raccontare quello che sentivo con parole e melodia. È arrivata in una notte in cui ero in connessione con gli elementi, una poesia per il cielo, per la terra e per una persona che mi è molto cara. Racconta quando la natura rende meno forte il senso dell’assenza e attraverso il ricordo puoi avere accanto anche una persona che non c’è più. Così presenta Irama il suo pezzo di Sanremo “Ovunque sarai” alla conferenza stampa che abbiamo seguito per Iuppiternews giovedì 3 febbraio. “Sarebbe bello - ha continuato il cantautore - ascoltarla in un momento legato alla natura, difatti, nel testo tornano più volte tanti elementi: il vento, l’acqua, la terra, la luce, la luna: ‘Nel silenzio io ti ascolterò… se sarai vento canterai’”.

Non c’è dubbio che il pezzo di Irama è un brano complesso per struttura e contenuti, nato per esaltare la sua vocalità e il suo talento interpretativo. Andiamo a conoscere meglio il giovane artista, il cui nome vero e Filippo Maria Fanti, nato a Carrara il 20 dicembre del 1995. All’età di soli sette anni si avvicina alla musica, ascoltando grandi cantautori italiani come Fabrizio De André e Francesco Guccini, e inizia a scrivere le sue prime canzoni. Nel 2016 ha l’occasione di partecipare al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con il brano “Cosa Resterà”, certificato disco d’oro. Nell’ estate del 2016 vince la sezione Giovani del “Coca Cola Summer Festival”. L’anno successivo ritorna a partecipare al festival estivo di Canale 5, questa volta nella categoria Big. Nel 2017 conquista un posto nella scuola di “Amici”, nonché la vittoria del programma stesso. In quell’anno il suo singolo “Nera” raggiunge la certificazione di quadruplo Platino e anticipa l’album “Plume” che resta in classifica al primo posto per ben 11 settimane consecutive, rappresentando un vero e proprio record per l’Italia. Ottiene il triplo disco di Platino ed è l’unico disco dell’anno ad aver venduto 100 mila copie fisiche. Nel 2019 partecipa alla 69 edizione del Festival di Sanremo con il brano “Cuore Di Latta”, ottenendo il doppio disco di Platino. Il tour registra il tutto esaurito e si chiude con un concerto completamente sold out al forum di Assago.

La sua carriera continua in assoluta ascesa anche grazie alla potenza di alcuni suoi singoli, divenuti dei veri e propri tormentoni musicali, come per esempio la hit dell’estate del 2019 “Arrogante” che conquista l’airplay radiofonico e il doppio Platino per le vendite. Nel 2020 il giovane cantante pubblica il brano “Milano” feat Francesco Sarcina, i cui proventi sono a favore dell’emergenza sanitaria Covid -19. Il 19 maggio del 2020 esce “Mediterranea” il nuovo brano inedito. Per ben 4 settimane è in vendita alle classifiche di vendite, in cima alle classifiche di Spotify, Tik-Tok e il singolo viene incoronato come il brano più ascoltato del 2019. Il singolo “Mediterranea” successivamente esce in tutto il mondo, in una versione latin con la straordinaria partecipazione di De la Ghetto. Il 28 agosto, viene pubblicato per la Warner Music, “Crepe”, si tratta di un nuovo “EP”, che rispecchia le caratteristiche di un artista eclettico che spazia dal latin, all’urban, al rock. Alla fine del 2020 Spotify comunica che “Mediterranea” è la canzone più ascoltata sulla piattaforma. Lo scorso anno, Filippo, ha partecipato alla 71^ edizione del Festival di Sanremo con il brano “La Genesi Del Tuo Colore”. Con il testo e la musica scritto di Irama. Il brano è uscito su tutte le piattaforme digitali e in radio. A causa della quarantena, dopo un caso di positività nel suo staff, Irama ha partecipato al festival con un video delle prove, ma il suo brano ha raggiunto ugualmente il 3 volte Platino.

Nell’estate del 2021è uscito il singolo” Melodia Proibita” certificata con un doppio Platino e nel mese di agosto, ha collaborato con Rkomi e Shablo nel brano “Luna Piena”. All’età di soli 26 anni possiamo dire che il giovane cantante è uno degli artisti di maggior successo nell’attuale panorama italiano e, con le sue hit, ha già collezionato 29 dischi di Platino, 3 dischi d’Oro e ha all’attivo oltre 1 miliardo e 200 milioni di streaming per i suoi video. “Ovunque Sarai” è il primo singolo estratto dall’album “Il giorno in cui ho smesso di pensare”, in uscita il 25 febbraio per la Warner Music con la direzione artistica di Shablo.





Back to Top