Centro sviluppo Apple, partenza a settembre

Cento posti e grandi speranze grazie all'accordo tra azienda di Cupertino e Federico II

    di Adriano De Simone

Le voci in circolazione sono state tante, ma è solo a partire dallo scorso 27 Giugno che il consiglio di amministrazione dell'Università degli Studi Federico II di Napoli ha siglato definitivamente “l'accordo di cooperazione scientifica e tecnologica” con Apple Inc. 

Le firme del direttore generale Francesco Bello e del capo dell'ufficio di segreteria della direzione generale Rossella Maio segnano un capitolo si forte svolta e crescita per l'ateneo napoletano che ospiterà definitivamente il centro di formazione in software developing siglato IOS, nella nuova sede di San Giovanni a Teduccio.

Cento sono i posti disponibili e, come buona norma di un sistema meritocratico, il diritto allo studio di questa disciplina marchiata Apple necessita del superamento di una prova preselettiva; e benché questa abbia luogo a settembre, moltissime sono le persone che hanno già palesato un forte interesse in questo nuovo percorso formativo che potrebbe potenzialmente assicurare una salda carriera nell'ICT mondiale. Ma il fremito non coglie solo gli studenti. Sono moltissimi, infatti, anche i docenti che gioiscono dell'accordo e intravedono in esso una forte speranza di crescita in termini di qualità per gli studenti. È dunque da giugno che rappresentanti degli studenti e corpo docenti, sotto la guida del direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione (DIETI), il prof. Giorgio Ventre, e del rettore Gaetano Manfredi, cooperano per ospitare la multinazionale al meglio e per delineare con essa un percorso formativo quanto più efficace ed efficiente da un punto di vista lavorativo e culturale.

Bolle in pentola una grande possibilità. A noi sta il diritto di saggiarne il gusto il prossimo settembre.





Back to Top