Napoli incantata

Il libro fotografico si aggiunge alla collana di Hermès dedicata alle città dâ??Italia

    di Armando Yari Siporso

Hermès rende omaggio a Napoli immortalandola in un libro, con le foto di Francesco Jodice e i racconti dello scrittore Andrej Longo. “Napoli incantata”, edito da Silvana Editoriale, sarà in vendita, da metà aprile, presso un numero selezionato di librerie in tutta Italia.

“Napoli città incantata e incantatrice, raffinata ed estemporanea, intrinsecamente magica e barocca nel suo inestricabile dedalo di strade, piazze, scalinate e vicoli”. Così Francesca di Carrobio -  Amministratore Delegato di Hermès Italia - descrive l’ispirazione, tutta partenopea, che ha dato il via al progetto. A coglierne e svilupparne l’essenza, due testimoni della brulicante vitalità della città: Francesco Jodice e Andrej Longo. Il primo, artista capace di conferire ai suoi scatti una forte valenza geo-antropologica. Il secondo, scrittore arguto e incisivo, intento a declinare la napoletanità nelle sue sfumature più attuali”.

Insieme hanno perlustrato la città fra memoria e attualità, tradizione e innovazione, poesia e prosa della quotidianità. Il risultato è un affresco di architettura e arte, consuetudini e rituali. Da Piazza del Plebiscito al monastero di Santa Chiara, da Bagnoli fino ad Ischia, passando per tutti i luoghi fotografati si assiste, attraverso il libro, a tredici realtà emblematiche della città che hanno ispirato altrettanti racconti brevi carichi di immaginazione ed ironia.

“Napoli incantata” si aggiunge alla collana di Hermes dedicata alle città italiane, nata nel 2006 con il libro “L’aria di Firenze” e proseguita poi nel 2007 con “Sorprendente Torino”, nel 2009 con “Roma per sempre”, nel 2010 con “Favolosa Palermo” e nel 2012 con “Inafferrabile Milano".





Back to Top