Venezia a Napoli. Il cinema esteso

Al via la rassegna, in modalita' streaming, diretta da Antonella Di Nocera. Il programma

    di Giordana Moltedo

Venti film, incontri e masterclass con registi e attori italiani e internazionali che saranno in streaming grazie alla piattaforma Mymovies, sono gli ingredienti della manifestazione “Venezia a Napoli. Il cinema esteso” giunta al suo decennale. La rassegna, diretta da Antonella Di Nocera, cambia formula causa l’emergenza sanitaria e sbarca online. Un segnale forte che, anche se virtuale, è un modo per continuare a tenere accese le luci delle sale, offrendo agli spettatori una ricca selezione di film e documentari provenienti dall’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

La partenza della manifestazione è fissata per il 14 dicembre con una giornata di apertura dedicata al padre del documentario contemporaneo Frederick Wiseman, con la proiezione di City of Hall e un incontro con il regista fissato per le 11:00. La  serata inaugurale è fissata per il 15 con il direttore della Mostra del Cinema di Venezia Alberto Barbara e proseguirà al femminile  con il pubblico che avrà modo di assistere alla proiezione di Being my mom che segna il debutto alla regia di Jasmine Trinca con protagonista Alba Rohrwacher. Altra protagonista della serata sarà la regista franco -algerina Kamir Aïnouz che presenterà il suo film Cigare au Miel (Honey Cigar). A caratterizzare le proiezioni del 15 saranno Hayaletler (Ghosts) di Arza Deniz Okyay, In between dying di Hilal Baydarou e il documentario I am Greta di Nathan Grossman. Proprio Baydaro e Grossman saranno tra i protagonisti degli incontri e delle presentazioni della giornata di mercoledì 16, nella quale si avrà anche un incontro con Gianluca Guzzo che svelerà al pubblico i segreti e la storia della piattaforma Mymovies che ospita la manifestazione. Invece, giovedì 17, lo scrittore e sceneggiatore Massimiliano Virgilio dialogherà con il regista Merawi Gerima, che a Venezia ha portato il suo film Residue, che sarà disponibile a partire proprio da giovedì sulla piattaforma.

Tra i protagonisti di questa edizione ci sarà anche il documentario “made in Naples”, Agalma girato all’interno del Museo Archeologico Nazionale di Napoli della regista Doriana Monaco. E proprio la Monaco, venerdì 18, presenterà con il direttore del MANN Paolo Giulierini il documentario. Sempre nella giornata di venerdì 18, il pubblico avrà modo di incontrare Li Dongmei,  regista del film Ma Ma He Gi Tian De Chi Jian (Mama), e Philipp Yuryev regista di Kitoboy (The Whaler Boy). I due registi sono stati tra i protagonisti dell’ultima edizione della “Giornate degli Autori” e, a presentarli al grande pubblico, sarà la direttrice artistica di questa sezione della Mostra, Gaia Furrer. Giornata ricca di masterclass sarà quella di sabato 19 con i registi Shin’ya Tsukamoto e Tsai Ming-liang. Ma la giornata di sabato sarà anche ricca di incontri, con i registi Renato Terra e Ricardo Calil che presenteranno il loro documentario su Caetano Veloso Narciso Em Ḟerias Altro protagonista di questa giornata sarà il cinema italiano. Infatti il pubblico avrà modo di assistere alla visione di Spaccapietre - Una Promessa. Il film ha per protagonista l’attore napoletano Salvatore Esposito ed è diretto dai fratelli Gianluca e Massimo De Serio che saranno presenti alla manifestazione. La giornata sarà caratterizzata poi dalla proiezione del cortometraggio Le Mosche di Edgardo Pistone, che a Venezia ha vinto il premio Short Italian, e dei documentari Molecole di Andrea Segre e The Rossellinis di Alessandro Rossellini. E proprio la chiusura di domenica 20 dicembre sarà affidata ai due registi. Segre incontrerà il pubblico alle ore 19:00, mentre alle ore 20:00 Alessandro Rossellini, primo nipote di Roberto Rossellini, presenterà il documentario antologico e autobiografico sulla sua famiglia che sarà nuovamente riproiettato

Per assistere a tutti gli eventi il costo unico del biglietto è di 9,90 euro e i film saranno disponibili per un arco di 36 ore.





Back to Top