Autunno di eventi alla Casa del Mandolino

Gli appuntamenti da non perdere della rassegna. Attesa per lo spettacolo su Pino Daniele

    di Giordana Moltedo

Nel cuore di Napoli, a pochi passo dal museo Filangieri, La Casa del Mandolino nonché sede dell’Accademia Mandolinistica Napoletana, ha presentato la stagione 2020/2021 di “Autunno di eventi”. Un calendario ricco  che, così come ribadito dal direttore artistico Adolfo Tronco, è stato ideato su quattro parole chiave quali diversificazione, divertimento, eleganza e spessore degli spettacoli messi in scena. Spettacoli che vedranno impegnati numerosi artisti, registi, musicisti, cantanti. 

La stagione, inauguratasi il 19 settembre con il concerto musicale San Gennà Pienzece Tu, proseguirà fino alla fine di dicembre. Primo appuntamento fissato già per questa sera con l’attrice Margherita Romeo e il suo Our Pino nelle tue parole. L’attrice reduce da esperienze cinematografiche con Cristina Comencini e Edoardo De Angelis e teatrali con Carlo Cerciello e Roberto Andò, porterà in scena uno spettacolo che, oltre ad essere un omaggio a Pino Daniele, sarà soprattutto un viaggio nel mondo delle parole che hanno caratterizzato la discografia del musicista e cantautore napoletano, come Appocundria. I termini da lui adoperati, saranno rivisitati attraverso la prosa della Romeo e poi musicati ed eseguiti dal chitarrista e cantautore napoletano Marco D’Anna. Margherita Romeo tornerà poi sul palchetto della Casa del Mandolino, il 27 novembre con La sindrome di Frida

La rassegna continuerà il 2 ottobre con Messa all’incanto che vede come protagonista la danzatrice Marie Thérèse Sitzia, mentre sabato 3 ottobre sarà dato spazio alla musica con i solisti dell’Accademia Mandolinistica Napoletana che terranno il concerto Corde d’ ‘oro Mare. Doppio appuntamento venerdì 16 ottobre e venerdì 4 dicembre con  Anita Pavone che porterà in scena con Mariella Pandolfi e Maria Grazia Ritrovato Sono Io, George Sand, incentrato sulla vita della scrittrice francese e sulla sua storia con Chopin. Sempre Anita Pavone, con il fratello Ettore Pavone, percussionista ed effettista, il 18 dicembre proporrà Fiabe sonorizzate da G.B. Basile a A. Ruccello. Ma in un programma dove è la varietà a caratterizzare la rassegna, sabato 17 ottobre  tornerà ad essere  protagonista la musica con La sindrome di Wanderlust, concerto nel quale le note etniche di Pasquale Benincasa porteranno gli spettatori ad esplorare altri mondi. E poi, ancora, spazio al cabaret venerdì 23 ottobre con i fratelli Massimo e Luciano Salvetti che saranno impegnati nello spettacolo Avan…Fratelli. Mentre il 12 e 19 dicembre ci sarà una doppia chiusura della rassegna con il concerto “Il Natale a casa nostra” tenuto dai mandolinisti napoletani. 

Tutte le informazioni sugli eventi in programma, i costi e le prenotazioni, sono reperibili sui canali social de La Casa del Mandolino e all’indirizzo email casadelmandolino@gmail.com. 





Back to Top