Apre Le Cirque Naples
Arte, cibo, spettacolo, teatro in un unico spazio ad alta suggestione
di Livia Iannotta
Fine 1800. Napoli, capitale della belle époque, con il suo fascino e la sua arte, sembrava «un grandioso café-chantant». Il Salone Margherita di via Santa Brigida, al civico 65/66, così chiamato in omaggio alla regina di casa Savoia, poteva accogliere più di ottocento spettatori. Sul suo palcoscenico si esibivano ballerine, cantanti, fantasiste, rievocando l’atmosfera dei locali parigini. Dal 2 aprile, grazie al recupero del foyer ottocentesco del Salone Margherita, il sapore raffinato del primo café-chantant del Belpaese rivive con Le Cirque Naples. Caffè, ristorante, teatro, galleria d’arte e luogo di produzione artistica, Le Cirque Naples è un luogo con tante anime, che cambia pelle col passare delle ore: bar e bistrot di giorno, ristorante con cena spettacolo la sera, galleria e laboratorio d’arte permanente, spazio di incontro e confronto culturale. Il progetto nasce dal sodalizio di tre imprenditori napoletani, uniti nell’intento di creare un locale originale dove teatro, arte e ristorazione si incontrano in un amalgama di suggestioni. Tra stucchi dorati, specchi e balaustre in ferro battuto, prende nuova linfa la sofisticata atmosfera del primo Novecento, in un viaggio nel tempo, negli spazi, nelle architetture.
A due passi da via Toledo e piazza del Plebiscito, il locale si sviluppa tre livelli. Il primo piano ospita Le Cirque Caffè (aperto tutti i giorni dalle 7 alle 24): due vetrate che si affacciano sulla strada e uno spazio esterno con tavolini e sedie, per sorseggiare un tè o gustare una cena di tradizione campana mentre si assiste alla prove in teatro o agli artisti all’opera. Il secondo piano, Le Cirque Arte, è composto da due ampi locali e dedicato interamente all’arte. Accoglie laboratori per artisti, corsi di fotografia e di pittura, rivolti sia ad adulti che a bambini. Una vera e propria officina permanente di produzione artistica che ospiterà mostre, vernissage e performance di artisti in residenza, cui il pubblico può accedere liberamente durante il giorno. Ma è il terzo livello il cuore pulsante del locale: Le Cirque Show, destinato agli spettacoli e al ristorante. Palcoscenico, grandi lampadari di cristallo e poltroncine di velluto rosso: una “scenografia” suggestiva, pronta ad accogliere gli artisti che ogni giorno si esibiranno. Due gli show in calendario permanente. “Naples Golden Century” (tratto da Novecento Napoletano e per lo più rivolto ai turisti), un caleidoscopio di colori e note, un piccolo ma prezioso affresco in musica. E “Le Cirque Naples”, spettacolo di produzione esclusiva del locale, creato da un team di qualità, guidato dalla regia di Bruno Garofalo, in cui protagonisti sono ginnasti, ballerini, clown, giocolieri, mangiafuoco, trampolieri, trapezisti, mimi, accompagnati da una band dal vivo.
LE CIRQUE – IL CALENDARIO
Mercoledì 2 aprile dalle ore 19.00: Inaugurazione
Giovedì 3 aprile: Imprenditori per Caso. Solo su invito
Venerdì 4 aprile ore 21.30: Cena + Spettacolo “Le Cirque” (a seguire musica live)
Sabato 5 aprile ore 21.30: Cena + Spettacolo “Le Cirque” (a seguire musica live)
Lunedì 7 aprile ore 21.30: Cena + Spettacolo “ Naples Golden Century” serata riservata ad Autorità e Operatori Turismo
Sabato 12 aprile, dalle 11 alle 18.30 Open day Le Cirque Arte. La Scuola dell’arte di Le Cirque presenta i corsi e workshop di Pittura con Francesca Belmonte; Metallo con Brunella D’Auria; Cartapesta con Mariateresa Majello; Ceramica con Federica Tortora; Fotografia senior con Luciana Latte e Giuseppe D’Angelo; Fotografia junior con Nicolas Pascarel.
INFO:
Le Cirque Naples
Via Santa Brigida, 65-66 www.lecirquenaples.com