Premio Ambasciatore del Sorriso 2020

VII edizione dell'evento dedicato a Pulcinella e ideato da Angelo Iannelli. Ecco i vincitori

    di Vincenzo Maio

Grande successo per il Premio Ambasciatore del Sorriso 2020, giunto alla VII edizione, dedicato a Pulcinella, ed ideato dal vulcanico artista Angelo Iannelli. La manifestazione si è svolta il 26 settembre 2020 nell’Auditorium di San Vitaliano, a Napoli, ed è stata organizzata dall’Associazione Vesuvius insieme all’Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Napoli. Con Pulcinella, interpretato dallo stesso Angelo Iannelli, sono intervenute tante versioni di questa celebre maschera, come la banda musicale “Città di Acerra”, che ha aperto le danze dell’evento intonando “Palummella”, e le versioni abruzzesi accompagnate dal sindaco di Spoltore (PE) Luciano Di Lorito. Il momento clou è stato regalato da alcuni ragazzi che si sono esibiti con la canzone “A città e Pulcinella”.

Hanno ricevuto il premio tante eccellenze, tra i quali il dott. Paolo Ascierto, il magistrato Catello Maresca, lo scultore Lello Esposito, il cantante Pino Mauro, la banda musicale “Città di Acerra”, il direttore del Museo di Pulcinella Tommaso Esposito, i Pulcinella abruzzesi, il maestro burattinaio Adriano Ferraiolo, il maestro pasticciere Sabatino Sirica, l’imitatore Enzo Guariglia, il presidente dell’Union Security Valerio Iovinella, e gli imprenditori Pasquale Bruscino ed Enzo Avitabile.

La serata è stata presentata da Angelo Iannelli, da Edda Cioffi, da Emanuela Gambardella, con le modelle Giulia Accardo e Ludovica Masucci. La manifestazione ha avuto il patrocinio morale di tantissimi enti e comuni: Regione Campania, Esercito Italiano Forze del Sud, Diplomacy Justiz O.N.U., Unicef, Telethon, Diocesi di Napoli, Fondazione Città della Scienza, Ordine dei Giornalisti della Campania, Confesercenti Campania, Associazione Ciro Vive, Il Simposio delle Muse, I.C.C. S.p.a., e i Comuni di: Napoli, Salerno, Piano di Sorrento, Somma Vesuviana, Striano, Visciano, Camposano, Brusciano, Saviano, Scisciano, Mariglianella, Serino, Acerra, Casola di Napoli. Il motto iannelliano ancora una volta è stato quello di donare un sorriso a chi vive momenti difficili, soprattutto in questo momento di pandemia, per “rendere visibili gli invisibili e abili gli inabili”.

Durante la serata è intervenuta l’Accademia di Moda Maria Mauro che ha raffigurato Pulcinella, e si sono esibiti i cantanti Pino Mauro e Mauro Conte. I vincitori della sezione poesia sociale sono stati: Anita Napolitano, Renato Di Pane, Antonio Botta, Lucia Cepollaro, Claudio Torino, Lucia Ruocco. Il Premio Vesuvius è andato a Gabriella Giuliani. Tra i premiati in ambito giovanile Giulia Grimaldi che all’età di 12 anni si è superata con un racconto sul Coronavirus. A chiudere la serata la “magia” dei giochi di luce di Aguil Duisheeva.

(foto di Mauro Cielo)





Back to Top