Max Damiani, una vita tra palco e web

    di Vanna Morra

Max Damiani, cabarettista e presentatore romano. Nasce artisticamente come animatore nei villaggi turistici. In seguito partecipa in coppia con Salvatore Scossa a vari Festival Nazionali del Cabaret, vincendone alcuni e ricevendo premi e riconoscimenti in altri e soprattutto convincendo sempre di più il pubblico. La sua carriera, dal 2010 diventa inarrestabile fino ad approdare in tv nella scuderia di Made In Sud, all’epoca in programmazione su Sky. Da lì in poi ha sempre fatto parte della grande famiglia capitanata da Gigi e Ross passando dalla PayTv a Rai2, dalla seconda alla prima serata. Intanto frequenta anche l’Accademia del Comico di Roma affinando le sue doti di attore.

Il primo personaggio che porta sul palco di Made è il “Cyborg”, uno sketch di “Visual Cabaret” che mette in mostra la musicalità e l’espressività di Max, esaltandone anche le doti di ballerino di Elettro Dance. Nell’edizione successiva interpreta un improbabile Rom dei paesi dell’Est che sponsorizza il suo Circo a Domicilio. E infine torna a farci ridere con la parodia del supereroe della Marvel WOLVERINE che con il tormentone “sono troooppo aggressivo” e la sua camminata da “figo” è in realtà un supereroe bizzarro, sfigato e parla pure con la “zeppola”.

Calato il sipario del fenomeno Made In Sud, Max oggi si dedica completamente al pubblico nella maniera in cui più gli piace, il live. Il calendario è fitto di date, su e giù per l’Italia con uno show, scritto da lui, tutto da ridere. I suoi spettacoli prendono di mira vizi e virtù di vita quotidiana e sono sempre imprevedibili poiché coinvolgono il pubblico rendendolo il vero protagonista, quindi le gag variano a seconda di chi si trova in platea.

Ciao Max, meno tv e tanto live…
Mi sto dedicando più ai live che alla tv, voglio fare serate e farmi apprezzare, perché, come sai, dai due minuti televisivi non si percepisce davvero un’artista. A me piace fare monologhi con all’interno racconti di vita vissuta a volte surreali che ovviamente amplifico a modo mio, mentre in tv è tutto impostato e pre autorizzato.  Nel frattempo attendo l’illuminazione, sono sicuro che se hai una buona idea non necessariamente devi andare in tv, ormai il web la sta sostituendo alla grande.

Dei tuoi personaggi quale ti diverte di più? 
Sono affezionato a tutti, di ogni personaggio c’è un ricordo e una storia. Il Cyborg è quello che mi ha fatto conoscere al pubblico e con “lui” ho vinto dei festival nazionali e poi sono approdato in tv… diciamo pure che il primo amore non si scorda mai. Poi c’è il rumeno del Circo a Domicilio che mi diverte tanto al punto che quando voglio fare uno scherzo lo interpreto e alcuni mi scambiano per un vero rumeno e poi c’è Wolverine che rappresenta il mio ritorno a Made In Sud da solista dopo l’esperienza bellissima del duo. Ecco, se devo essere sincero, come ti dicevo, non sono pienamente soddisfatto di come sia uscito in tv, potevo fare e potevano farmi fare meglio ma chiudo qui la parentesi!

Tu, tua moglie Manuela e vostro figlio Michael siete una famiglia “atuttosmile” e i vostri video ci fanno impazzire sul web. La “Family Dance” come nasce? Fossi in voi ci farei una web serie.
La “family dance” nasce così come la vedi.  In pratica quando siamo a casa facciamo sempre gli scemi, poi l’arrivo di mio figlio ha amplificato ancora di più la mia scemenza o come dite voi in napoletano “scimità”? si dice così?? Se ci fosse una telecamera h24 riprenderebbe tutti i nostri balletti, i nostri giochi, le nostre risate… Noi siamo così, sorridenti sempre e comunque vada. Un sorriso può guarire e alleggerire la vita che già è pesante di suo.

Com’è il tuo rapporto con i social?
Io sono molto social e cerco sempre di essere al passo, non mi perdo nulla. Il web è un mondo particolare, attraverso la condivisione puoi raggiungere milioni di visualizzazioni e secondo me se riesci a prendere quella fascia d’età che va dai 9 ai 17 anni si fa il boom perché sono gli adolescenti che creano le condivisioni.

Recentemente in un post hai detto di non aver mai fatto una diretta…
Ho sempre detto “ora faccio la diretta, ora la faccio” ma poi non trovo mai il momento giusto.Vedo persone che fanno le dirette più assurde, mentre cenano, mentre si truccano, mentre si depilano…Ecco, magari farò una diretta mentre mi depilo oppure quando mi taglierò la barba che ormai porto da quasi 3 anni…

Com’è caratterialmente Max Damiani?
Vivo sempre di forti emozioni. Riesco ad esaltarmi per poco ma anche per poco mi abbatto, questa è una mia debolezza ma anche un pregio. Il mio umore cambia con il tempo, mi definisco meteoropatico.





Back to Top