Sanremo 2023, il nuovo regolamento

Tutte le novita' della kermesse, diretta da Amadeus, che si terra' dal 7 all'11 febbraio

    di Daniele Vargiu

Lo scorso cinque febbraio 2022 si è conclusa, con la vittoria di Mahmood e Blanco, la 72 edizione del Festival di Sanremo. Un’edizione da record, che ha ottenuto una media elevatissima di ascolti e ha lanciato diversi grandi successi… da Gianni Morandi a Elisa, da La Rappresentante di Lista a Tananai. E ora, a quasi un anno di distanza si riapre il sipario dell’Ariston. Grandi ritorni e qualche reunion, queste sono le nuove regole indette da Amadeus. Il direttore artistico risulta essere sempre più attento alla realtà musicale italiana. Il Festival di Sanremo 2023 comincerà martedì 7 febbraio e terminerà sabato 11 febbraio con la proclamazione del vincitore finale, ma dopo l’annuncio di Amadeus dei big presenti in gara, possiamo dire che i prossimi due mesi saranno caratterizzati da tutti i dettagli della kermesse sanremese. Intanto, per ora, sappiamo che insieme ad Amadeus alla conduzione ci sarà Gianni Morandi, reduce dalla partecipazione alla passata edizione e Chiara Ferragni che sarà presente per la prima serata e per l’ultima. 28 i big in gara, compresi i giovani che passeranno il turno il 16 dicembre, che non saranno più solo tre bensì sei. Tornano così sul palco le voci storiche che proprio all’Ariston sono nate, come Giorgia che mancava dal 2001.

A dieci anni dalla sua vittoria ci sarà anche Marco Mengoni. Tra i grandi ritorni quello dei Cugini di Campagna, di Gianluca Grignani, i Modà che vinsero il Festival nel 2011 e Anna Oxa che non vedevamo dal 2006. Reunion attesa da molti quella degli Articolo 31 con J-Ax e quella delle sorelle Paola e Chiara. Tornerà Madame che esplose nel 2020 con “Voce” e poi ancora Coma Cose, Colapesce e Dimartino, e Tananai che l’anno scorso arrivò ultimo e da allora l’artista ha avuto un successo inarrestabile. Ritorno anche per Elodie che torna in gara dopo aver co- condotto anche il Festival e Levante l’artista siciliana che ha conquistato il grande pubblico sarà a Sanremo per la seconda volta. Sul palco anche nuovi artisti record man delle classifiche come Lazza, Rosa Chemical e M. R. Rain. C’è chi torna dopo averlo vinto tra i giovani come Leo Gassman e chi arriva per la prima volta come Lda, il figlio di Gigi D’Alessio. E ancora Mara Sattei voce di molte canzoni estive e Ariete, una delle più amate dalla Generazione Z. Grande sorpresa per il ritorno di Ultimo, che proprio sul palco dell’Ariston aveva cominciato per finirla poi a riempire gli stadi. Certo è che sarà un Sanremo di grande musica. Non è ancora possibile fare delle previsioni certe, anche perché oltre a non sapere chi saranno i sei cantanti in arrivo da Sanremo Giovani, non si sa ancora nulla dei testi in gara. Nel frattempo nonostante tutte queste incognite, sui social in tantissimi hanno iniziato a fare le loro previsioni sui papabili di questa 73^ edizione. Alcuni, danno per scontato la vittoria di Giorgia, altri di Ultimo, altri ancora degli Articolo 31 e infine Marco Mengoni. Al primo posto tra gli scommettitori troviamo Ultimo seguito da Marco Mengoni e Giorgia.

Spuntano tante novità sul regolamento del Festival, tra cui quella della quarta serata, quella di venerdì 10, la serata delle Cover. I ventotto cantanti in gara dovranno scegliere una canzone italiana o internazionale pubblicata tra il primo gennaio del 1960 e il trentun dicembre del 1999. La novità sta nell’ obbligo per gli artisti di avere e scegliere un ospite al proprio fianco che, come afferma il regolamento, deve essere da loro individuato e concordato con il Direttore Artistico e con la Rai. Non si esclude la possibilità che un artista possa scegliere un brano da lui stesso pubblicato nel periodo precedentemente indicato, sempre previa valutazione di Amadeus della Rai.

Per quanto concerne gli ospiti si stanno vociferando vari nomi. Amadeus avrebbe già avviato i contatti per avere Laura Pausini, che potrebbe così festeggiare all’ Ariston i 30 anni del brano “La Solitudine”, che proprio nel 1993 le permise di essere consacrata al grande pubblico proprio con la vittoria a Sanremo nella sezione novità.  Come altro ospite per una delle cinque serate si starebbe pensando all’ospitata di Monica Bellucci. Concludiamo con la presenza di Chiara Ferragni, che si dichiara entusiasta di co-condurre assieme ad Amadeus le due serate più significative del Festival. Un altro traguardo importante per la nota influencer, che dopo aver sfilato sui red carpet più suggestivi e più famosi al mondo è finalmente pronta a debuttare in veste di conduttrice. Un esordio non di poco rilievo, vista l’importanza che ha storicamente parlando il teatro dell’Ariston.





Back to Top