Il liberty in un abito

L'Istituto Isabella d’Este Caracciolo presenta Art nouveau–Liberty Made in Naples/Made in Paris

    di Vanna Morra

Possibile un'architettura che influenzi la moda? Sembra proprio di sì, e l'esito è più che ridente. Ne danno prova i laboratori dell'Istituto Isabella d’Este Caracciolo di Napoli, lasciandosi ispirare dalle linee tondeggianti e leggere dello stile Liberty che ritroviamo in tessuti, bozzetti, abiti, scarpe, accessori d'alta moda. Cucendo un ponte tra Napoli e Parigi, entrambe "città Liberty". Si terrà proprio nella suggestiva cornice delle architetture Liberty di Piazza Ferdinando Fuga, "ART NOUVEAU – LIBERTY Made in Naples | Made in Paris", evento di moda ideato e realizzato dall’Istituto, presentato dal dirigente scolastico Giovanna Scala. Appuntamento martedì 29 maggio, alle ore 18:30, per la manifestazione che conclude il percorso di ricerca e studio del movimento Art Nouveau in Francia in relazione con le testimonianze artistico-architettoniche presenti nella nostra città, recentemente presentato al pubblico con la mostra allestita nella Sala Blanc et Noir dell’Istituto Grenoble di Napoli dal 7 al 18 maggio 2018.

Dettagli desunti da opere d’arte e di design del Liberty internazionale, rielaborati graficamente, diventano il nuovo codice che fa da filo conduttore agli abiti e agli accessori di moda - foulard in seta, gioielli e borse - progettati e realizzati nei Laboratori dell’Istituto che restituiscono al pubblico l’idea di una progettualità a tutto tondo del sistema moda, nell’ottica dell’arricchimento e della valorizzazione del Made in Naples. Questi stessi segni Liberty sono presenti, infine, nei prodotti enogastronomici in tema realizzati dal Settore Alberghiero dell’Isabella d’Este che saranno offerti al pubblico al termine dell’evento presso lo spazio RIOT di via Kerbaker n. 19.

L’Istituto Isabella d’Este Caracciolo, situato nel centro storico di Napoli, ha conservato l’antica tradizione delle arti del costume e del design di moda. Forte del suo prestigio per essere uno dei più antichi Istituti di Istruzione Secondaria Superiore del Sud Italia specializzato in Sistema Moda- offre oggi indirizzi di studio caratterizzati da discipline dialoganti tra loro e che ruotano attorno al concetto di progettazione come esperienza formativa rispondente alle attuali esigenze del mercato del lavoro: dal Fashion Design alla Produzione Grafica e Comunicazione, dall’organizzazione di eventi di moda all’Ospitalità Alberghiera e Servizi per il Turismo. L’Istituto, in collaborazione con le Istituzioni Pubbliche e Culturali del territorio, ha realizzato per la città numerosi eventi.





Back to Top