Premio Kafka Italia a Marcello La Neve

L'artista ha ottenuto il riconoscimento nella sezione Immaginazione

    di Vincenzo Maio

Il 3 ottobre 2020 a Marcello La Neve è stato conferito il “Premio Franz Kafka Italia” alla Immaginazione X edizione 2020, con la seguente motivazione: “per la cura dell’immaginazione nella pittura rappresentando i più vari soggetti della realtà, con interesse particolare per il ritratto umano e privilegiando precipuamente la visibilità delle più fini suggestioni dell’inconscio relative alle componenti più profonde intrinseche alla personalità umana”.

Marcello La Neve  nasce a Windlesham (GB) il 31 agosto 1966. E’ un artista di cui si è interessata la critica nazionale, specialmente negli ultimi anni. Pittore ricercatissimo ed applaudito dal mondo dello spettacolo, ha all’attivo migliaia di opere, distribuite in gallerie importantissime dell’Unione Europea. Attualmente vive e lavora a Cerisano, in provincia di Cosenza. Innumerevoli sono i premi conseguiti, nonché i riconoscimenti che lo hanno collocato meritatamente sul podio artistico internazionale.

Il “Premio Franz Kafka Italia” è nato nel 2011 nel Friuli Venezia Giulia, concorso artistico- letterario nazionale intitolato all’autore praghese e istituito in seno all’Accademia Italiana per l’Analisi del Significato del Linguaggio, sodalizio culturale con sede a Udine presieduto da Rita Mascialino. Per la celebrazione della prima edizione del premio è stata scelta Gorizia, città che sotto il profilo culturale ha forti rimandi a Praga, la città di cultura slava, tedesca e yiddish che diede i natali a Franz Kafka (1883-1924). Mascialino, studiosa dell’autore praghese ed esperta dell’analisi del linguaggio, ha spiegato che “il premio sorge sia per onorare in Italia la memoria di Kafka, sia per promuovere e far conoscere nuovi autori a livello  nazionale”.





Back to Top