L'archidesigner - A tutta ceramica

Esaltare l'arredamento con le opere di Vietri sul Mare

    di Francesca Morano

Siamo a Vietri sul Mare, una delle perle della Costiera Amalfitana, cittadina che, oltre ad essere bagnata da uno splendido mare, è circondata da una splendida vegetazione mediterranea, conosciuta in tutto il mondo per la famosa lavorazione della ceramica. Strade, vicoli, case, negozi, locali, della Costiera Amalfitana, nei secoli si sono arricchiti con le ceramiche vietresi, rendendosi unici nel mondo, grazie ad uno spettacolare gioco di colori, disegni e stile. Già nel V secolo a.C. ha inizio la storia della ceramica vietrese, ma il successo fu intorno al 1200 per migliorare sempre di più, soprattutto durante il periodo fascista. Molti tedeschi ebrei si rifugiarono in Costiera offrendo agli abitanti locali opere d'arte e affreschi in cambio di un posto dove dormire, questa unione diede vita a nuovi stimoli, nuovi prodotti, mescolando le culture e rendendo sempre di più unici e internazionali questi prodotti. Le ceramiche di Vietri sono fatte artigianalmente, rendendo unici molti prodotti, il procedimento è lungo e complesso: l'argilla viene lavorata al tornio, cotta in forno e successivamente viene smaltata.

Numerosi sono i prodotti che vengono realizzati con questa tecnica: vasi, utensili da cucina, piatti, riggiole, piastrelle per arredamenti interni ed esterni. Lungo le vie cittadine è possibile, ancora, imbattersi in piccoli laboratori dove da generazioni si tramanda questo mestiere. Le Mattonelle Vietresi sono certamente una parte rilevante della produzione di ceramiche vietresi, utilizzate, sia come elementi decorativi, sia per decorare un pavimento o un ambiente della casa, sono realizzate in modo da poter essere resistenti agli urti e offrire soluzioni di rivestimento o di pavimentazione durevole nel tempo. Queste piastrelle, danno un tocco unico e personale alla casa,  i decori sono molteplici, così come i colori: si possono usare immagini di agrumi e frutta con toni vivaci e caldi nella zona cucina, per chi ama le cucine in muratura, spesso vengono rivestite con le piastrelle vietresi di formato 10x10; disegni geometrici che richiamano i colori del mare nella stanza da bagno.

La camera da letto con un pavimento vietrese renderà l'ambiente suggestivo e di forte impatto visivo. In un salotto si può giocare inserendo degli inserti di piastrelle vietrese in un pavimento in cotto o anche il parquet. Anche per l'esterno si può utilizzare la pavimentazione vietrese. Va anche detto che questa piastrella può essere utilizzata anche in città e non sono per le case al mare. Per concludere posso rispondere ad una semplice domanda che spesso mi viene fatta: "Architetto perchè scegliere la ceramica vietrese?". Perché questi rivestimenti riescono a trasformare l'ambiente delle vostre case donandogli un tocco originale e personalissimo, ricreando un'atmosfera unica, ogni stanza sarà inondata da colori e luminosità.

arch.francescamorano@gmail.com





Back to Top