Ogni giorno rischio di essere felice

L'ultimo lavoro dei Letti Sfatti, tra sperimentazione e testi intimi

    di Flora Fiume

“Ogni giorno rischio di essere felice” è il titolo dell’ultimo album dei Letti Sfatti, uscito lo scorso 5 aprile. Jennà Romano (voce, strumenti a corde e sintetizzatori) e Mirko Del Gaudio (batteria e percussioni), insieme i Letti Sfatti, sono uomini di musica e di libertà. E mettono sempre insieme le due cose, coniugandole con testi intimi, sound originali e sperimentazione, tutti elementi che richiamano la tradizione musicale autoriale. Così anche in quest’ultimo lavoro, che si compone di sette brani inediti, più uno già edito (“Lei balla il mambo”), rivisitato con l’ausilio di un quintetto di ottoni classico.

L’album è nato e cresciuto in una condizione di lentezza e solitudine, come simboleggia a perfezione la lumaca che campeggia sulla copertina. E spesso non c’è niente di più libero e anticonformista della solitudine. Come dice lo stesso Jennà, autore di testi e musica, per il quale “isolarsi per esprimere qualcosa in una forma che non sia semplicemente un’opinione da condividere ad ogni costo, è diventata oramai una condizione rara”. L’album appena pubblicato è il primo atto di un lavoro idealmente diviso in due parti (per la seconda parte bisognerà aspettare novembre). Si inserisce perfettamente nella storia dei Letti Sfatti e nel loro Rock di Provincia, che li ha portati a vincere premi prestigiosi (come il Premio Ciampi, nel 1999) e a collaborare con grandi artisti, come Napoli Centrale, Erri De Luca, il compianto Fausto Mesolella, Francesco Tricarico, Peppe Lanzetta.

Con quest’ultimo, in particolare, sono in programma dei Live nei prossimi giorni. Il 13 giugno, Green Paradise, Mostra D’Oltremare, a Napoli, anche insieme a Sanzone. E il 17 giugno, all’interno del Napoli Teatro Festival, presso il Giardino Romantico di Palazzo Reale, con lo spettacolo “Illegittima Difesa”. In attesa di tutte le date dei live e della seconda tappa di questo nuovo viaggio musicale dei Letti Sfatti, è possibile trovare su youtube il video del singolo “La serranda”.





Back to Top