Le cortigiane, concorso di corti in rosa

Fino al 28 febbraio aperto il bando de La Corte Dei SognaTtori e H2NOTE

    di Redazione

Per tutti gli autori di corti teatrali, rigorosamente in rosa: c'è tempo fino al 28 febbraio per inviare la propria candidatura al Bando di concorso per attori e autori "Le cortigiane", indetto da La Corte Dei SognaTtori e H2NOTE. Si tratta di un concorso al femminile e a tema libero, con storie che possono essere inedite o liberi adattamenti di testi già esistenti. La partecipazione è a titolo gratuito e non è previsto compenso. La durata di ogni pièce andrà da un minimo di 15 minuti ad un massimo di 25. E le performance dovranno avere come protagonisti solo personaggi femminili, pertanto gli attori di sesso maschile che vogliano partecipare al concorso dovranno in ogni caso interpretare personaggi femminili.

I corti porteranno in scena liberi adattamenti, riduzioni di testi noti o preferibilmente testi originali di giovani autori. Chiunque voglia partecipare può inviare la propria candidatura a mezzo mail entro e non oltre il giorno 28 febbraio 2018. Le richieste che perverranno oltre la data di scadenza non verranno prese in considerazione (alla mail vanno allegati: 1 Scheda dello spettacolo con breve sinossi e note di regia. 2 Curriculum vitae e 2 foto primo piano e figura intera degli interpreti del cast. 3 Breve video, anche tecnicamente non professionale, che sia un estratto della pièce che si intende presentare).

Tutte le richieste di partecipazione da inviare all’indirizzo mail: tizzitir@libero.it, info +39 347 0125617, saranno sottoposte al vaglio di una giuria tecnica composta da giornalisti e professionisti dello spettacolo (attori, registi, autori) che esprimeranno il loro insindacabile giudizio attraverso il proprio voto. La giuria tecnica è composta da: Giulio Baffi, critico teatrale, autore, docente di storia della regia all'Accademia di Belle Arti di Napoli; Ernesto Mahieux, attore, vincitore del David di Donatello 2003; Tonino Taiuti, attore, vincitore della Maschera del Teatro 2017; Sergio Sivori, attore, regista, doppiatore; Roberto Zibetti, attore; Patrizia Spinosi, attrice e cantante; Mario Brancaccio, attore, regista; Gianmarco Cesario, giornalista, docente di storia del teatro e
regia teatrale; Domenico Virgili, direttore d'orchestra e compositore; e La Corte dei SognaTtori, compagnia teatrale.

Le pièce selezionate si sfideranno presso l'H2NOTE sito in via Bellini 8, a Napoli, a partire da marzo 2018. Qui verranno presentati due corti a sera. Al termine di ogni serata il pubblico presente munito di una scheda voto, voterà la performance preferita. La selezione sarà ad eliminazione diretta, sommando il voto del pubblico presente a quello fino a quel momento segreto della giuria tecnica. La pièce vincente sarà premiata con un manufatto artistico realizzato per il concorso "Le cortigiane" e l'invito ad esibirsi sul palco dell'H2NOTE durante una serata da concordare. Inoltre la direzione artistica de "I Corti della Formica" selezionerà uno o più corti tra quelli in concorso per la prossima edizione del festival che avrà luogo a Napoli ad ottobre 2018.

I candidati potranno scaricare il bando completo sulla pagina fb di H2NOTE ed inviare la propria richiesta di partecipazione al seguente indirizzo email: tizzitir@libero.it e contattare il numero: 3470125617.





Back to Top