Pensieri e parole

C'è un momento della vita in cui occorre fare i conti con l'ora

    di Espedito Pistone

… e per lenire il suo dolore gli dovrei dire belle parole, che tutto si aggiusta, che la vita continua, che non è colpa sua, che non poteva farci niente e... invece, no! ho voglia di dirgli ciò che penso veramente e, cioè, che non ci sono belle parole, che quando una cosa si rompe non si aggiusta, che tante volte la colpa è nostra e che, chissà quante, potevamo farci qualcosa... ma non lo farò, non questa volta, perché so quanto conti una mano sulla spalla e due parole incomprensibili sussurrate all'orecchio, insieme a una presenza che si ricorderà solo dopo, quando la furia dello strazio avrà esaurito le sue energie.

C'è chi la chiama vita, a volte destino, comunque futuro. C'è un momento della storia (vita), però, in cui occorre fare i conti con ora. Ora è adesso. E' il momento della responsibilità e dell'amore assoluto.

Perciò, amico ti dico di farti coraggio, perché tutto si aggiusta e la vita continua, tu non hai colpa e non potevi farci niente. Oggi tocca a me sussurrarti parole incomprensibili all'orecchio, cercando un difficile contatto con te e, quando toccherà a me, so che tu ci sarai.... rimbocchiamoci il cuore... 





Back to Top