Comunicare un prodotto

Sulla pubblicità istituzionale

    di Silvio Fabris

Molte aziende, per ragioni diverse, decidono di passare da un programma pubblicitario impostato su singole linee di prodotti ad un piano pubblicitario istituzionale, riducendo contemporaneamente la spesa. Ciò può facilmente provocare spiacevoli sorprese nell’andamento delle vendite. I venditori dell’azienda vendono qualcosa di più di una immagine. Vendono prodotti. La verità è che la fiducia di cui gode il nome di una società non può assicurare, da sola, la preferenza del mercato ad ogni singolo prodotto. Nella realtà del mercato, ciascun prodotto combatte la propria battaglia. Ma da dove vengono i profitti? Dalle vendite dei prodotti. E se calano le vendite?

Ma se sul mercato i prodotti di una azienda stanno perdendo in termini di identificazione, di apprezzamento e di preferenza allora vuol dire che c’è una cura molto semplice: la pubblicità ai prodotti. Diversificarli in termini di immagine, sensibilizzare la forza vendita, incentivare il negoziante e creare promozioni ben studiate. Attuare un programma pubblicitario scegliendo i media più adatti a far risaltare il messaggio.





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