Wine boat, viaggio nella magia del vino

Dal 6 febbraio il corso del sommelier Eugenio Toledo nel locale di Fabrizio De Lella

    di Domenica Calì

Come scegliere una buona etichetta. E poi imparare a “sentire” il vino, capirne i profumi, affinare gusto e olfatto, appassionarsi. Per tutti coloro che intendono andare oltre il calice è pensato “Tu chiamale se vuoi…emozioni. Conoscere, riconoscere, appassionarsi e amare il vino”, corso sulla conoscenza e la degustazione della bevanda incensata dagli antichi come “nettare degli dèi”, curato dal sommelier Eugenio Toledo a Napoli, presso il Wine boat wine bar (Vico d’Afflitto, 39) di Fabrizio De Lella.

Si tratta di quattro incontri alla scoperta dell’universo vinicolo, in cui si approfondiranno le tecniche vitivinicole, la storia, i segreti per una giusta degustazione, all’insegna degli assaggi e dell’esplorazione della propria sfera sensoriale.

Il primo incontro in calendario è fissato mercoledì 6 febbraio. Si introdurranno le nozioni base per avvicinarsi alla conoscenza del vino, con un occhio di riguardo al contesto regionale, con “Vite, vitigno, vigna: breve percorso tra agricoltura arcaica e moderna”; “Campania felix: autoctonia, biodiversità e valore territoriale della nostra regione”; “In cantina: tecniche di vinificazione (rosso, bianco, bolle), maturazione e invecchiamento, monovitigni e blend”; “La magia della fermentazione”, dal grappolo d’uva al vino. E per finire “Beviamoci su”, momento dedicato alla degustazione.

La settimana successiva, il 13 febbraio, si analizzeranno “Contenuto e contenitore: rapporto tra forma e sostanza”. Il modulo “Che faccio lo prendo?” fornirà una guida alla lettura delle etichette e spiegherà i parametri per orientarsi nell’acquisto di una buona bottiglia. E ancora: “La terza (e ultima) vita del vino”, quando la bevanda di Bacco finisce nel bicchiere. “Come ‘baciare’ il vino: sensorialità e scoperta del gusto”. Nel “Beviamoci su”, prevista degustazione di spumante, bianco e rosso.

Il 20 febbraio appuntamento incentrato sull’analisi della propria sfera sensoriale con “Non è vero ma ci credi”, per uscire dagli schemi fissi della degustazione e scoprire la propria soggettività; “La degustazione emozionale: rapporto tra stati d’animo e gusto” per capire come la nostra emotività influenza la percezione del gusto. Mentre il momento “Beviamoci su” proporrà la degustazione alla cieca di tre monovitigni.

Il corso si concluderà domenica 24 febbraio, con la visita guidata in un’azienda vitivinicola del territorio seguita da un pranzo collettivo.

 

*****

Info e Prenotazioni

Fabrizio De LELLA +393381355254

www.wineboat.it

Info@wineboat.it





Back to Top