Premiazione di Una piazza, un racconto

I premi del Concorso sono stati devoluti ad una famiglia del rione Sanità

    di Liberato Russo

Si è svolta lo scorso mercoledì 23 novembre nella Chiesa Luterana di Napoli, la serata di premiazione della diciottesima edizione del concorso letterario “Una piazza, un racconto”, promosso dalla rassegna Concerti di Autunno diretta da Luciana Renzetti. Il primo premio è stato assegnato a “Gli occhiali magici” di Daniele Evaristo; il secondo premio va ex aequo a “Il piccolo paradiso” di Carolin von Der Tann e a “La storia di Sara e delle sue storie” di Nazareno Caporali; il terzo premio va a “Mirko alle prese con i pirati” di Anna Esposito. Primo e secondo premio sono stati devoluti a una famiglia del Rione Sanità di Napoli. Al termine della serata è intervenuto padre Antonio Loffredo, parroco della Basilica di Santa Maria della Sanità.

I premi sono stati assegnati dalla Giuria composta dalla scrittrice Enza Silvestrini, dalla dottoressa Christiane Groeben, dal regista Maurizio Fiume, dall’editore Massimiliano De Francesco e da Riccardo Bachrach presidente della Comunità Evangelica Luterana di Napoli.

L’edizione 2016 è stata dedicata al tema della narrazione fantastica. I partecipanti, quest’anno 64 da tutta Italia, hanno dovuto scrivere una favola inedita per spiegare a un bambino il potere della fantasia. I dodici racconti finalisti saranno pubblicati in un’antologia (Iuppiter edizioni), e diventeranno un adattamento musicale e teatrale. Nel corso della serata, l’attore Andrea de Goyzueta ha letto brani dai racconti finalisti, e il pianista Gabriele Pezone ha eseguito musiche di Prokof’ev e Schumann ispirate al contenuto dei racconti.





Back to Top