Mucho Mas, Vacchi si mette a nudo

Su Amazon Prime il docufilm sull'influencer. Gioie e dolori di una vita fuori dal comune

    di Eugenia De Luca

Nelle ultime settimane ha fatto parlare di sé in molti rotocalchi e trasmissioni il famosissimo Mr. Enjoy, alias Gianluca Vacchi, reduce dall’uscita del docufilm a lui ispirato, “Mucho màs”, distribuito da Amazon e prodotto da Masi Film ed Indigo con la regia di Tommaso Deboni. Il docufilm ha come intento quello di far conoscere allo spettatore un Vacchi diverso dalla vetrina social in cui è perennemente proiettato.  Gianluca Vacchi nasce a Bologna il 5 agosto del 1967 da Marco Vacchi e Mariella Fantoni; il padre Marco è fondatore, assieme al fratello, della IMA S.p.A, azienda leader nei servizi di automazione. Gianluca, come lui stesso si definisce nel docufilm, afferma la sua provenienza da una famiglia benestante. Cresce immerso tra le colline romagnole e ben presto inizia ad affermarsi come sciatore; a 12 anni vincerà la prima di una lunga serie di medaglie che lo consacreranno a futuro campione d’Italia, battendo all’ora i giovanissimi Alberto Tomba e Kristian Ghedina.

Ben presto, però, Gianluca capisce che non è quella la sua strada, e a ventitré anni entra a far parte del consiglio d’amministrazione dell’azienda di famiglia. Lavora duro e tanto fin quando la sua vita viene sconvolta da due episodi gravi: la morte del padre e lo scandalo Parmalat che lo travolgerà come uno tsunami. Vacchi racconta questo passaggio di come un periodo particolarmente complicato, che lo vedrà però assolto da ogni capo d’accusa, solo nel dicembre del 2021.

È sicuramente quest’ultimo episodio che porta nuovamente Gianluca a chiedersi se questa intrapresa sia realmente la sua strada; di lì a breve, infatti, Vacchi darà una svolta totale alla sua vita. Cambia look, vita e modo di vivere.  Lo conosciamo come influencer, dj e imprenditore impegnato in svariati contesti aziendali; Brunello Cucinelli, lo definisce un uomo dotato di una intelligenza sensibile: sarà proprio grazie a lui che quest’ultimo deciderà di quotare la sua azienda in borsa. Womanizer dal cuore tenero si fidanza con la sudamericana Sharon Fonseca che lo rende padre della piccola Blu Jerusalema nell’ottobre del 2020. È una vita con i fiocchi quella di Vacchi costellata di momenti belli e brutti, come anche il recente scandalo che lo vede coinvolto nei confronti del personale domestico dove costui viene accusato di mancato adempimento contrattuale nei confronti di alcuni dei collaboratori, oltre che l’imposizione severe di alcune regole su quest’ultimi.

Sono 70’ di risate, riflessioni e anche lacrime che cercano però, anche di lasciare un messaggio: è tutta una questione di motivazione. È bene credere nei progetti, così come ha fatto lui arrivando dove altri non sono riusciti o dove credevano lui non fosse mai arrivato.





Back to Top