Doppia luce ai Magazzini fotografici

Il 14 luglio inaugurazione della mostra di Valentina Tamborra, tra identità e memoria

    di Liberato Russo

Venerdì 14 luglio, alle ore 19, presso i Magazzini fotografici di via San Giovanni in Porta 32, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica Doppia Luce di Valentina Tamborra. Un progetto nato nel gennaio 2016 che racconta, attraverso ritratti e parole, i grandi protagonisti della cultura contemporanea. Da Gianni Berengo Gardin, a Erri De Luca, passando per Eugenio Finardi, Arnaldo Pomodoro, Emilio Isgrò, moltissimi sono i personaggi che si sono mostrati e raccontati per Valentina Tamborra. Un lavoro sull’identità e sulla memoria, che condurrà i visitatori a scoprire la persona nascosta dietro al personaggio. Uno sguardo intimo, profondo, che racconterà chi si cela dietro foto, scritti, sculture che tutti conoscono. La mostra sarà visitabile presso i Magazzini fotografici fino al 28 luglio.

Doppia Luce è una scommessa. Doppia Luce è un atto di fiducia. Due persone: fotografo e soggetto. Due scatti. Due domande. Si lavorerà su pellicola, in bianco e nero. Lo strumento: una Rolleiflex 2.8. Non c’è un set, non è un ritratto in studio. Chi sei? Cosa fai? Alla prima domanda risponderà il fotografo mostrandovi semplicemente ciò che già sapete: chi è la persona ritratta. Ma l’identità è più che un nome e un cognome, è più di un mestiere. Ciò che siamo è ciò che facciamo? È questo il segreto che tenteremo di svelare.

Magazzini Fotografici è un tempietto consacrato alla fotografia, in via S. Giovanni in Porta 32, nel centro storico di Napoli. Un luogo ideale per mettere in circolo l’arte della fotografia, organizzare eventi o semplicemente sorseggiare un caffè, consultare libri, scambiare idee, incontrare persone. È a Yvonne De Rosa che si deve la realizzazione di questo centro di cultura. Lei che dopo una laurea in Scienze Politiche a Napoli, due master fotografici al Central Saint Martins (pgPhotography) London College of Communication (MA Photojournalism) e una lunga esperienza di lavoro a Londra, ha deciso di trapiantare a Napoli le atmosfere della vecchia Photographers’ Gallery di Londra. E più precisamente nel Palazzo Caracciolo D’Avellino del Decumano superiore, una ex fabbrica di borse da lei riconvertita e strutturata in 3 ampi ambienti comunicanti: un bar con un ingresso espositivo dedicato al format ideato da Yvonne di #spazioFOTOcopia, una seconda sala che accoglie le mostre di esponenti del mondo della fotografia sia locali che internazionali e una terza sala adatta a proiezioni e bookshop.

Per info

www.magazinifotografici.it

info@magazzinifotografici.it





Back to Top