Guida a Brasile 2014

Il vademecum del mondiale. Le date, i luoghi, gli orari delle gare della Coppa del Mondo FIFA

    di Antonello Marcelli

La 20^ edizione della Coppa del Mondo, si giocherà in Brasile dal 12 giugno al 13 luglio 2014. Sarà la seconda volta nella storia che la massima competizione calcistica si svolgerà nella nazione carioca. La prima volta fu nel 1950, quando la competizione era ancora chiamata Coppa Rimet e dove ad imporsi fu l’ Uruguay classificatosi primo nel girone finale ai danni dei padroni di casa.

La gara inaugurale si disputerà, giovedì 12 giugno, nella città di San Paolo, nella splendida cornice dell’ Arena de Sao Paulo, lo stadio che durante il campionato ospita le gare del Corinthians. Ad aprire i giochi saranno i padroni di casa del Brasile contro la Croazia alle ore 17:00 locali, le 22:00 in Italia.

La nazionale italiana comincerà l’ avventura mondiale sabato 14 giugno. Gli azzurri, inseriti nel gruppo D, giocheranno la prima gara contro l’ Inghilterra, nella città di Manaus, allo stadio Amazônia alle ore 00:00 italiane. La seconda gara della nostra nazionale si disputerà all’ Arena Pernambuco nella città di Recife e vedrà gli azzurri impegnati contro la modesta Costa Rica alle ore 18:00 italiane. La gara che concluderà il girone sarà tra Italia ed Uruguay e si disputerà il 24 giugno, alle 18:00 italiane,  allo stadio das Dunas nella città di Natal. In caso di qualificazione agli ottavi di finale gli azzurri incontreranno un avversario proveniente dal gruppo C.

La finale del torneo è in programma domenica 13 luglio, alle ore 21:00 italiane, e si disputerà nel leggendario impianto del Maracanà di Rio de Janeiro.

La nostra nazionale ha scelto come sede del ritiro la città di Mangaratiba che raggiungerà il 5 giugno.

Saranno 12, le città e gli stadi che ospiteranno le gare della competizione. Il più famoso è il Maracanà di Rio de Janeiro, stadio che ospiterà la finale. La città di Sao Paulo ospiterà nello stadio Arena de Sao Paulo la gara inaugurale. Altro stadio ricco di importanza per i tifosi brasiliani è il Minerão di Belho Horizonte, che ospiterà sei partite tra cui una semifinale. La città di Cuiaba nella regione del Mato Grosso, metterà a disposizione del torneo lo stadio Arena Pantanal soprannominato “O Verdão” per la grande quantità di flora e fauna che circondano la zona. La città di Fortaleza con l’ impianto del Castelao, messo a nuovo in occasione della manifestazione. La città di Natal con lo stadio Das Dunas, che tra le altre gare ospiterà anche Italia Uruguay. L’ impianto ristrutturato, prende il nome dalle dune di sabbia che sono tra le principali attrazioni della regione di Natal. Altra città è quella di Recife e dell’ Arena Pernambuco, che ospiterà Italia Costa Rica. Lo stadio che comprende cinema, ristoranti e centri commerciali si spera possa fare da volano per la ripartenza della Grande Recife e far ripartire l’economia locale.  Il nuovissimo impianto di Salvador è l’ Arena Fonte Nova, costruito appositamente per il mondiale ospiterà sei gare. L’ imponente stadio Nacional nella capitale Brasilia è il secondo stadio più grande della nazione. Questo stadio ha già ospitato la gara inaugurale della Confederations Cup dello scorso anno, e ospiterà sette gare del torneo. Ospiterà quattro partite la città di Curitiba nello stadio Arena de Baixada. La splendida città di Porto Alegre e il nuovo stadio Beira-Rio, costruito anche grazie alle donazioni dei tifosi dell’ Inter. Altra città è quella di Manaus con lo stadio Amazônia, impianto che farà da cornice al debutto dell’ Italia contro l’ Inghilterra e ad altre tre gare.

Questi gli otto gironi della Coppa del Mondo:

  1. Brasile, Croazia, Messico, Camerun.
  2. Spagna, Olanda, Cile, Australia.
  3. Colombia, Grecia, Costa d’ Avorio, Giappone.
  4. Uruguay, Italia, Inghilterra, Costa Rica.
  5. Svizzera, Francia, Ecuador, Honduras.
  6. Argentina, Bosnia, Iran, Nigeria.
  7. Germania, Portogallo, Ghana, USA.
  8. Belgio, Russia, Corea del Sud, Algeria.

Il programma delle gare:

  • gironi di qualificazione dal 12 al 26 giugno;
  • ottavi di finale 28, 29, 30 giugno e 1 luglio;
  • quarti di finale il 4 e 5 luglio;
  • semifinali l’ 8 e 9 luglio;
  • finale per il 3° e 4° posto il 12 luglio;
  • finale il 13 luglio.





Back to Top