A Piano Vetrale 'Una Fiaba tra i murales'

Grande successo per la III edizione del concorso scolastico di scrittura creativa

    di Mario Vittorio D'Aquino

A Piano Vetrale, frazione del comune cilentano di Orria, si è conclusa con grande successo la terza edizione di “Una Fiaba tra i murales”, concorso di scrittura creativa dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Sono stati oltre quindici i lavori presentati dagli istituti che fanno parte del comprensorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Tra le scuole partecipanti vi sono: IC Gioi plesso della scuola primaria di Ostigliano; IC “Leonardo da Vinci” con la scuola secondaria di primo grado di Omignano; IP "Mons. A. Pinto" di Vallo della Lucania; IC “Gino Rossi Vairo” (Agropoli) con la scuola primaria di Giungano e secondaria di primo grado di Agropoli; IC “San Marco” (Agropoli) con il plesso scuola primaria di Cannetiello e la scuola secondaria di primo grado di Torchiara; IC di Casalvelino con il plesso Casalvelino Capoluogo; IC “Capaccio Paestum” con il plesso di Capaccio Scalo.

La giornata di chiusura del 27 maggio 2024 è stata ricca di appuntamenti. Alla manifestazione sono intervenuti, insieme alle autorità scolastiche, il sindaco del comune di Orria, Agostino Astore, e il presidente dell’associazione “Fiaba In Borgo”, Maria Luisa di Matteo. In seguito all’incontro istituzionale sono stati presentati i progetti con la consegna del premio “Mauro Inverso” assegnato al lavoro narrativo più originale. L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Orria, dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e Alburni, dall’ Uici – Sezione Salerno, dall’Associazione A.b.a. (Aiutiamo i bambini autistici), da Convergenze Spa SB e dallo Studio Spark di Agropoli. Fiaba in Borgo da anni lavora per la crescita culturale e sociale del territorio, attraverso iniziative in cui la creatività è al centro d’ogni azione.

Il lavoro dell’associazione, portato avanti con energia e passione dalla presidente di Matteo e dal vulcanico Giuseppe Sica, sta raccogliendo i suoi frutti. Ad agosto il percorso “fiabesco" dei murales, ad esempio, entrerà nel programma del Cilento Fest - Cinema e Borghi, l’evento cinematografico che si terrà dal 18 al 21 agosto a Perito, con l’iniziativa “Passeggiata favolosa”, un viaggio tra cinema e letteratura che vedrà la partecipazione dell’attore Antonello Cossia.





Back to Top